Rifugio Malinvern

Arrampicate



Nelle vicinanze del rifugio è possibile praticare l’arrampicata su roccia: vi sono quindici vie attrezzate nelle immediate vicinanze, ed un’altra parete attrezzata a breve distanza.


VIE DI ARRAMPICATA raggiungibili facilmente dal rifugio.


CIMA DI VERMEIL

Avancorpo Est 2060 mt.



cima_di_vermeil_rifugio_malinvern

L’avancorpo del Vermeil è situato sotto la quota 2447 mt. della cresta che scende a Est dalla cima di Vermeil. Si raggiunge in 25 minuti dal Rifugio Malinvern. Invece di seguire le indicazioni per il colle d’Orgials, salire inizialmente su comoda strada in direzione del vallone (acquedotto) sino a quando verso destra si impenna.

Seguendo tacche arancioni svoltare a sinistra e percorrere il vecchio sentiero per il passo del Lupo sino a quota 2000 mt. e, raggiunto un grande masso con intorno una zona pianeggiante erbosa con acqua, salire verso l’avancorpo decidendo se il settore destro o sinistro.

Tutte le vie sono state protette in ottica plaisir con materiale inox e soste su due punti con anelli.

SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI E I DETTAGLI DELLA CIMA DI VERMAIL




FALESIA DEGLI ANGELI

Lago del Malinvern 2122 mt.

falesia degli angeli rifugio malinvern



falesia degli angeli rifugio malinvern


Un pomeriggio, durante un trekking famigliare, mangiando un ottimo pranzetto di Katia, custode del rifugio Malinvern, mi venne chiesto proprio da lei, come per scherzo, se fosse possibile creare una falesia di arrampicata con tiri non troppo difficili nella zona del lago Malinvern…. Sinceramente, tutto subito, risposi che sarebbe stata lontana e forse dispersiva, ma che avrei guardato bene dormendo in tenda la sera !!!! Ad oggi, dopo la nascita dei quattro settori ora presenti, non posso che ringraziarla… la sua idea si è davvero rivelata bellissima per la qualità della roccia, della bellezza dei panorami che si possono osservare e della pace che si può godere al cospetto delle cime del Malinvern e di Valrossa. Sinceramente i quaranta minuti richiesti per l’avvicinamento dal rifugio vengono ripagati pienamente dopo una giornata passata sulle caratteristiche ed uniche vie del settore WATER-FRONT, sui facili tirelli della GRAND FALAISE, sui più esigenti doppi tiri di SPECIALIST o sulla misteriosa THE FACE .

SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI E I DETTAGLI DELLA FALESIA DEGLI ANGELI






MONTE DELLA VALLETTA

Anticima Est 2685 mt.



Monte della Valletta


L’Anticima est del Monte della Valletta è composta da due punte vicine tra loro di cui la sinistra, osservandola dai laghi della Valletta, di pochi metri più alta. Sulle pareti sud sono state tracciate due vie in ottica moderna dove però è richiesto di integrare con protezioni veloci vista la morfologia del terreno.
Tutte le soste sono su due spit con maillon ed anello per eventuale calata di emergenza, ma si consiglia vivamente la discesa a piedi, più veloce e comoda, per pietraia e prati uscendo dalle vie a destra sino a tornare sul sentiero di accesso al lago.
Queste due vie non sono propriamente plaisir. Viste le tempistiche degli avvicinamenti e dei rientri, la lunghezza dei tiri ed una eventuale ritirata si consiglia di affrontarle con materiale alpinistico idoneo.

SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI E I DETTAGLI DEL MONTE DELLA VALLETTA




Tutti i testi, le immagini e le schede dettagliate sono a cura di Danilo COLLINO